Mascherina-COVID-19

Maschera riutilizzabile di protezione facciale per emergenza Coronavirus (COVID-19)

COVID19

Creative Commons Attribution Share Alike

Commercial use is allowed, you must attribute the creator, you may remix this work and the remixed work should be made available under this license.

Learn more or download attribution tags

Description

Rilascio in maniera totalmente gratuita un file 3D stampabile con qualsiasi stampante di una maschera riutilizzabile di protezione facciale. La maschera è composta da 2 pezzi: la maschera con il portafiltro e la chiusura del filtro.

La maschera può alloggiare filtri fatti in casa in TNT (tessuto non tessuto), carta filtrante (carta forno) o qualsiasi materiale sottile adatto.

Rispetto ad altre mascherine protettive stampabili:

1) il portafiltro non richiede una chiusura tramite spessore in silicone da installare, ma presenta una filettatura capace di sostenere il filtro e rendere ermetica la chiusura!

2) tempo di stampa di sole 2 ore circa!

Questa tipologia di mascherine/protezioni facciali non sono concepite per fermare virus o filtrare agenti patogeni ma esclusivamente per ridurre il rischio di trasmissione di agenti infettivi mediante goccioline.

Questa maschera non è certificabile e non deve sostituire le mascherine di protezione commerciali certificate ma va utilizzata soltanto in casi estremi dove non è possibile reperire altri sistemi di protezione più affidabili!

NUOVA VERSIONE v2.0:

Migliorato il sistema di aggancio del tappo per consentire l'introduzione di filtri con spessori maggiori fino a 1 mm!

NUOVA VERSIONE v2.5:

Migliorato il supporto del naso, per una migliore adesione al volto.

Migliorati i fori per l'aggancio agli elastici.

Migliorata la trama del tappo.

Possibilità di stampare con strati da 0.25mm in meno di 1ora e 30min!

Materials and methods

Si consiglia di stamparla sempre con materiali certificati per il contatto con pelle e mucose. In particolare si consiglia di utilizzare il PLA, materiale BIODEGRADABILE, non-tossico, che non irrita la pelle.

Completata la stampa basterà far passare due fili nei fori laterali (scegliere la coppia giusta in funzione della forma del viso) per sostenere la mascherina (dietro le orecchie).

La forma della mascherina si adatta facilmente alla conformazione del volto. Per eventuali esigenze di taglie diverse basterà modificare con un software di slice lo scale (uniforme) della struttura e del tappo.

La mascherina può essere riutilizzata igienizzandola e cambiando il filtro dopo ogni utilizzo!

Documents

Issues

Issues are used to track todos, bugs or requests. To get started, you could create an issue.

Comments

Mini img 20200229 191702 021Marco Genito commented ago

Hello Elektronik Komponent, thanks for the feedback. The mask does not protect against the coronavirus, but is a barrier to the outside to prevent the spread of the infection: they mimic the surgical masks, but have a much more limited functionality because they do not adhere well to the face and the air passes easily from the edges. This mask can be used in an emergency, when you do NOT have FFP2 or better masks. Thanks for your attention!

94661e389559612801ba1ef8fe2e0f2f?default=blank&size=40Elektronik Komponent commented ago

Visually very good but does it work?

Mini screen shot 2013 07 15 at 6.49.36 pmErik de Bruijn added this to the COVID19 collection ago
Mini img 20200229 191702 021Marco Genito published this design ago